Progetto Montessori Scuola pubblica Cusano Milanino

Il progetto prevede di proporre ad entrambi i dirigenti degli ISC di Cusano Milanino la richiesta di apertura di una sezione di primaria differenziata a metodo Montessori ed è portato avanti da un gruppo di genitori attivo sul territorio unitamente all’Associazione Montessori Scuola Pubblica, che ha già lavorato e sta lavorando su molti territori riuscendo ad ottenere l’apertura di una sezione di primaria a metodo Montessori a Cinisello Balsamo presso l’ISC Balilla Paganelli da settembre 2016.

L’Associazione Montessori Scuola Pubblica metterà a disposizione Domanda Montessori per la primaria e per l’infanzia 2016/2017. La raccolta delle iscrizioni hanno lo scopo di evidenziare la presenza di una richiesta concreta e puntuale. Tuttavia non rappresentano un’iscrizione effettiva, che in caso di apertura della sezioni Montessori dovrà essere formalmente effettuata secondo le indicazioni vigenti per la primaria e per l’infanzia. Il modulo appena disponibile sarà scaricabile dal sito e una volta compilato potrà essere inviato a montessoriscuolapubblica@genitoricusanomilanino.it.

Si allega Materiale informativo dell’associazione MSP per genitori sul metodo e su cosa fa l’Associazione Montessori Scuola Pubblica, materiale informativo su Montessori e dislessia e DSA. Per introdurre come il metodo Montessori, che non si può sostituire all’assistenza specialistica comunque necessaria, ha una prerogativa specifica di favorire l’apprendimento secondo un metodo che per sua natura lavora su alcuni esercizi specifici utili a queste problematiche.

L’Associazione Montessori Scuola Pubblica sta già procedendo con i propri canali a raccogliere le sottoscrizioni tra Cusano Milanino, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Le sottoscrizioni per la primaria o per l’infanzia possono pervenire anche da comuni limitrofi quali Cormano. Bresso etc…

L’Associazione Montessori Scuola Pubblica sta chiedendo un incontro formale ai dirigenti scolastici di Cusano Milanino, che vorremmo far partire celermente per sondare il terreno e iniziare a capire quali potrebbero essere tutte le necessità informative che deriveranno.

Per ulteriori informazioni consultate il sito Montessori Scuola Pubblica  e il sito dell’ISC Balilla Paganelli, dove è attiva la sezione di primaria a metodo Montessori.

Cordiali saluti

Federica Compagnoni

A seguire i link ai materiali informativi:
Locandina eventi
Convenzione MIUR ONM 2013
Montessori Statale
VolantinoMeMO
La Casa Dei Bambini